Nel convegno “Insieme per una società sostenibile”, svoltosi il 5 dicembre 2007 presso l’Auditorium del depuratore di Nosedo, che ha visto la prima apparizione ufficiale di CISE2007, si sono confrontate varie realtà associative, istituzionali e aziendali. Dal confronto è nata una proposta di analisi e rivisitazione del documento “UN ECOPIANO per MILANO” prodotto dal CISE all’inizio degli anni 90, finalizzata ad avanzare una nuova proposta per la città.
Il successivo 21 dicembre, è stato istituito un Gruppo di Lavoro multidisciplinare, su base volontaria, con il compito di:
- Esaminare l’ECOPIANO per MILANO per valutare quanta parte della metodologia ivi proposta sia adottabile oggi e quali integrazioni siano necessarie.
- Elencare i temi in esso trattati ed aggiungere quelli ritenuti mancanti alla luce della situazione odierna e dei diversi documenti programmatici emessi dal Comune.
- Formulare un giudizio sulla opportunità, o meno, di procedere ad una riedizione dell’ECOPIANO per MILANO.
Il Gruppo, a cui hanno aderito inizialmente 11 persone, conta oggi 13 partecipanti.
L’analisi del documento da parte dei singoli, ha portato a una serie di considerazioni che sono state armonizzate nel corso di incontri successivi.
Ciò che ne è risultato, "Milano Viva e Sostenibile", è stato condiviso con altri soggetti presenti sul territorio e poi proposto alle Autorità comunali e provinciali che, avallandone i contenuti, lo hanno anche patrocinato. |